Home | Per informazioni: Tel. 335.8372594

EVENTI E FESTE PAESANE

  • Uno degli eventi principali, è senza dubbio la "Mostra Nazionale dell'Antiquariato e Artigianato artistico" che si tiene ogni anno nelle prime settimane del mese di agosto. Organizzata negli storici locali del Palazzo dei Padri Conventuali, in pieno centro storico, la mostra ha acquisito negli anni un prestigio notevole, richiamando ad ogni edizione espositori e visitatori da tutta Italia e proponendosi come una delle principali a livello nazionale.
  • Altro appuntamento che richiama sempre molti turisti è la Notte degli Sprevengoli che, in occasione del periodo di Halloween (fine ottobre), trasforma il centro storico di Ostra in un borgo incantato: strade, piazze e palazzi del paese vengono addobbati nel più classico stile "horror", così come le pittoresche cantine che per l'occasione propongono ai visitatori menù suggestivi e prelibatezze tipiche della zona. Gli Sprevengoli, che danno il nome alla festa, sono, secondo la tradizione popolare locale, degli spiritelli che disturbano le persone nel sonno e che proprio tramite i festeggiamenti possono essere scacciati.
  • Nel mese di ottobre, in occasione della festa di San Gaudenzio patrono di Ostra, si tiene dal 1670 l'annuale Fiera.

Le principali sagre che si svolgono nel periodo estivo sono:

  • Sagra del Coniglio in Porchetta, che si tiene la seconda settimana del mese di giugno nella frazione Vaccarile.

    Sagra delle Pappardelle al Cinghiale
    , organizzata durante la prima settimana di agosto nella frazione Casine.

    Festa della Birra
    , organizzata dalla Società Sportiva Ostra Calcio in Piazza dei Martiri, nella settimana seguente a quella della Sagra delle Pappardelle.

    Mercato Settimanale
    , tutti i venerdì nel Centro storico.